Quando si possiede un tappeto di qualità è importante conservarlo in buone condizioni soprattutto perché un tappeto è un’opera d’arte. Ciò richiede il lavoro qualificato di artigiani esperti e competenti che valuteranno lo stato generale del tappeto, i deterioramenti e le lesioni, per determinare il tipo di intervento più corretto.
clicca per approfondire RESTAURO TAPPETI Quando si possiede un tappeto di qualità è importante conservarlo in buone condizioni non solo per l’elevato valore economico, ma soprattutto perché un tappeto è un’opera d’arte. Il restauro dei tappeti è necessario in caso di pesanti danneggiamenti.
Ciò richiede il lavoro qualificato di artigiani esperti e competenti che valuteranno lo stato generale del tappeto, i deterioramenti e le lesioni, per determinare il tipo di intervento più corretto, in base all'età e alla provenienza del tappeto. Il restauro ha due scopi e si divide in due tipi: uno è il restauro conservativo, mirato a conservare e proteggere il tappeto; l'altro è il restauro integrativo, per ricondurre il manufatto allo stato originario.
Il tappeto è sottoposto a lavaggio professionale preliminare, perché molto importante è lavorare su fibre pulite, elastiche e morbide. Ciò consente anche allo specialista di esaminare al meglio i colori. Gli interventi possibili vanno dalla ricostruzione di parti mancanti e al rinfoltimento, dalla rimessa nodi, bordatura, frangiatura e montaggio, alla smacchiatura. Per ogni informazione sulle soluzioni più adatte per il tuo tappeto, chiamaci al numero 02.49539074 , o mandaci una email all’indirizzo [email protected] .